Realizzazione siti internet

La realizzazione di siti internet è stata la mia principale attività dai primi anni ’90 al 2010.

Negli anni successivi ho spostato gradualmente la mia attenzione al motion design per alcuni motivi ben precisi:

  • lo standard che mi permeteva libera espressione e l’uso di animazione, potenzialmente senza limiti, era Flash, ma non essendo mai riuscito a rientrare negli standard necessari alle ricerche sui motori di ricerca, diventati i veri protagonisti del web, è stato letteralmente eliminato
  • prima che l’html5 proponesse nuovi standard stabili (canvas/webGL) che permettessero di creare qualcosa di emozionante, c’è stata una fase transitoria in cui il web, che si stava ingigantendo, è diventato a mio avviso noioso e tutto uguale
  • la nuova necessità di comparire sui motori di ricerca seguendo le guideline sempre più ferree che questi impartivano ha, a mio avviso, mandato a picco la qualità e la diversità, omologando i siti tra loro e spostando il baricentro grafica/programmazione sempre più verso la programmazione: se un tempo lo sviluppatore front-end era un creativo, oggi è molto più probabilmente un programmatore

Oggi mi capita costantemente di collaborare con agenzie di produzione web nel ruolo di supervisore grafico, a volte di sviluppatore WordPress, ed il tempo passato per 15 anni a scrivere codice Html e CSS a mano fanno tuttora di me un creativo con le competenze tecniche necessarie a concepire e realizzare siti internet. Tuttavia quello che preferisco ed offro oggi ai miei clienti è un supporto ai siti internet: grafiche d’impatto, animazioni in formati SVG, Html5 o Gif e video (in particolare animazioni sul logo da utilizzare in homepage).

Case histories

Ecco alcuni dei migliori siti che ho realizzato e che, a causa della frenetica evoluzione del web e dell’esigenza dei clienti di rinnovare costantemente la propria immagine, non sono più online:

La mia formazione nella realizzazione di siti

Dopo aver studiato Comunicazione all’Istituto di Lingue Moderne di Milano ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro assemblando, manutenendo ed aggiustando personal computer.

La società per cui lavoravo, la Hard Tech, ha deciso di espandere la sua attività sfruttando le nuove potenzialità offerte da internet. Mi ha quindi mandato a imparare ad impaginare ipertesti in HTML presso un gruppo di programmatori del Politecnico di Milano.
Molto presto l’apparato commerciale mi ha portato i primi siti web da realizzare. Erano i primi anni 90.

Dopo qualche anno mi sono appassionato ad una nuova tecnologia: Macromedia Flash, allora alla versione 2.0 e poco dopo acquisito dalla Adobe.
Con essa potevo mettere insieme contenuti, animazioni, effetti speciali, suoni e musica… come in un videogame. Ho convinto il mio capo a provare a proporlo ai clienti ed in poco tempo ho potuto usarlo per sviluppare uno dei primi flash-site italiani per un distributore di marchi di moda particolarmente affascinato dalle nuove tecnologie: Blackboard.

In poco tempo Flash è diventato il mio campo d’azione e di fatto sono entrato nel mondo del web-entertainment, in particolare con l’assunzione presso il Trip Multimedia Group dove sono stato spronato a sperimentare e proporre grafiche ed animazioni impattanti, a rompere gli schemi e fare sostanzialmente quello che amavo: miscelare tecniche e sperimentare. Questo ruolo è arrivato poi al suo culmine quando sono entrato nella neonata Miller, società di creativi ed artisti che ha creato un proprio CMS basato su Flash e che ha potenziato in modo pressochè illimitato le potenzialità di un sito internet

Il mio valore aggiunto

La mia caratteristica principale è un mix di competenze che mi rende un consulente a 360° sui progetti web.
Le mie attività di motion e sound designer mi permettono inoltre di arricchire il sito con contenuti multimediali dal forte impatto emotivo ed estetico.

Nel tempo mi sono costruito una rete di collaboratori specializzati con cui posso lavorare in sinergia:

  • copy-writers, art directors e story tellers
  • illustratori e disegnatori
  • artisti 3d
  • specialisti SEO
  • programmatori Javascript, Java, C++, Ajax, ecc
  • sistemisti

Posso concretizzare progetti già impostati occupandomi solo della fase esecutiva, ma sono in grado di gestire l’intero processo di creatività e produzione.

Se vuoi sviluppare un sito internet impattante e che sia diverso da tutti gli altri parliamone insieme.