Realizzazione di video in whiteboard animation

Richiedi un preventivo per la realizzazione di video in whiteboard animation.

Ormai ampiamente sdoganata nel mondo dell’advertising, la tecnica del disegno animato su lavagna bianca, chiamato whiteboard animation. È una tecnica estremamente efficace nello story telling.

Questa tipologia di animazioni visualizza una mano, con penna o matita che disegna, muove, sposta, cancella elementi grafici di supporto alla voce narrante.

Nel raccontare un processo produttivo o un servizio offerto dalla propria azienda è sicuramente più efficace un video che si avvale di questa tecnica piuttosto che una brochure contenente pagine e pagine di testo scritto.

Il linguaggio del video in sé è immediato, ma quando il video è sviluppato con la tecnica white-board diventa magicamente universale. Diventa comprensibile anche per un pubblico estremamente eterogeneo.

Una variante di questa tecnica è lo speed drawing, o disegno velocizzato. Tecnica basata sulla riproduzione velocizzata del lavoro di un disegnatore/illustratore.
Si ottiene sia facendo una ripresa che poi viene riprodotta molto velocemeente, sia scattando delle fotografie ad intervalli fissi mantenendo la camera fissa nella stessa posizione.
In questo caso la mano non è necessariamente inserita nel contesto visivo. Ma è estremamente accattivante vedere un disegno che si autocompone velocemente facendoci vedere tutti i suoi step di sviluppo.

Esempi:

I seguenti video non sono miei, li inserisco al solo scopo di mostrare la tecnica di whiteboard animation descritta in questa pagina.

Questo video è stato realizzato da Nicola Padovani, art director, esperto in comunicazione, consulente ed artista con il quale collaboro su parecchi progetti, a volte anche video realizzati con questa tecnica.

Bellissimo video in speed drawing. Ovviamente non ci sono limiti alle tecniche che il disegnatore/pittore/illustratore può usare. Se è bravo il video sarà sbalorditivo ed emozionante.

Altro video in speed drawing, questa volta fatto con gesso bianco su cartoncino nero.