Realizzazione di video con foto.

Richiedi un preventivo per la realizzazione di video con foto. Non dimenticarti di aiutarmi a quantificare il numero di immagini che vorresti nel video e di spedirmi un’immagine di esempio.

Una delle tecniche piu interessanti del motion design è quello di creare video con l’uso di sole fotografie.
Questa tecnica è stata usata in diversi videoclip musicali, ma è possibile usarla anche per

  • trasformare in video i prodotti fotografati di un catalogo
  • animare le foto storiche di un’azienda

Oppure possiamo usarla quando, per raccontare una realtà non c’è materiale video, ma solo qualche fotografia.

Si possono ottenere risultati sorprendenti anche con immagini d’epoca, sgranate e rovinate. In questo caso il primo passo sarà quello di ricostruirle e ravvivarle con gli strumenti grafici e le tecniche di fotoritocco.

Per ottenere un risultato soddisfacente esistono prevalentemente due metodi:

  • il primo è quello di visualizzare le immagini una dopo l’altra, aggiungendo effetti grafici in sovrimpressione. Creando degli slideshow video estremamente più accattivanti di quelli ottenuti tramite strumenti piu conosciuti come Powerpoint. Questi permettono di ottenere transizioni tra le immagini in infiniti modi diversi, usando i più disparati effetti speciali, con musica di sottofondo, didascalie animate ecc.
  • il secondo metodo è quello di trattare ogni singola fotografia come un vero e proprio mondo da ricostruire.
    È possibile infatti scontornare gli elementi di un’immagine, separando così i diversi piani prospettici l’uno dall’altro. Ricreare le parti mancanti ed isolando lo sfondo e riposizionare gli elementi in un ambiente prospettico 3d. Successivamente possiamo inserire e muovere in questo ambiente una telecamera virtuale.
    Il risultato è quello di immergere l’utente all’interno della foto e farlo sentire sensorialmente al suo interno.
    Questo secondo metodo permette oltretutto di aggiungere elementi nuovi alla foto originale. Oppure mettere insieme fotografie diverse per amalgamarle in un unico environment prospettico.

Case histories:

Ecco alcuni esempi di video con foto da me realizzati:

Questa video-intervista è ravvivata da alcune immagini trattate con questa tecnica. In particolare al timing 2.04″.

Questo video è stato realizzato per il sito internet della Masseria Lamacoppa, usando solo 5 fotografie. Oltre ad aver scontornato gli elementi ed averli riposizionati in un ambiente prospettico ho aggiunto alcuni elementi come lo stormo di uccelli, i raggi di luce, il gatto, i riflessi sull’acqua della piscina, gli ulivi in primo piano, la stella cadente e la persona alla finestra.

Video corporate di CSL Behring Italia, realizzato per conto di Nicola Padovani. Da 0.17″ a 0.45″ ho usato fotografie storiche dell’azienda, mescolandole con alcune immagini di repertorio ed arricchendole con alcune aggiunte (uccelli che volano dietro al palazzo della sede australiana)