Realizzazione di sigle e grafiche per la tv.

Richiedi un preventivo per la realizzazione di sigle tv e grafiche per trasmissioni televisive.

Uno dei campi per il quale mi è spesso capitato di lavorare è quello delle grafiche in sovrimpressione durante telegiornali e trasmissioni televisive.

Grazie alle tecniche del motion design è possibile studiare elementi grafici animati che diano alla trasmissione televisiva un aspetto estetico coerente ed accattivante. Lo scopo è di intrattenere il pubblico senza essere troppo invadenti, esteticamente in linea con lo studio in cui viene girata ed ai contenuti video che propone.

Innanzitutto ci sono la sigla d’apertura e chiusura, che costituiscono una sorta di sipario e che introducono emotivamente ed esteticamente i contenuti.
Poi vengono una serie di altri contributi

  • il sottopancia (ovvero la porzione di schermo dedicata a titoli, didascalie e nomi)
  • la luminosa (cioè il logo della trasmissione, che puo essere o meno abbinato a quello del canale tv che ospita il programma e che puo essere animato o meno)
  • gli stacchi o siparietti che creano una pausa graficamente coerente tra due contenuti. Oppure per lanciare una rubrica o per staccare sulla pubblicità

Spesso si fa uso del motion design per creare qualcosa senza materiali di partenza. Normalmente si gioca sul tema principale del programma e sulla sua identity per sviluppare un’animazione di intrattenimento ed introduzione.

In questo campo sono nati veri e propri “generi” di grafica animata, con relative mode annesse: basti pensare al mondo che ruota, usato nelle piu disparate rappresentazioni grafiche in pressoché tutte le sigle dei telegiornali degli ultimi 40 anni.

Case histories:

Sigla per trasmissione su web-tv di cui ho curato la direzione artistica presso Streamit

Sigla per trasmissione su Streamit, non essendoci materiali di alcun genere mi sono basato semplicemente sul titolo del programma ed usato soltanto immagini prese online e modificate.