Realizzazione siti internet
La realizzazione di siti internet è stata la mia principale attività dai primi anni ’90 al 2010. Negli anni successivi, continuando ad proporre la mia consulenza in questo campo, ho spostato gradualmente la mia attenzione verso il motion design.
Collaboro costantemente con agenzie di produzione web nel ruolo di graphic ed UI designer, ma anche di supervisore grafico, a volte di sviluppatore WordPress.
I 15 anni d’esperienza nello scrivere codice Html e CSS a mano fanno di me un creativo con le competenze tecniche necessarie per concepire e realizzare siti internet, ottimizzando i pesi e le dimensioni degli oggetti grafici e con competenza nel responsive design. Tuttavia quello che propongo oggi ai miei clienti è più un supporto grafico e creativo ai siti, piuttosto che lo sviluppo completo del codice, tramite l’elaborazione di grafiche d’impatto, animazioni (in formati SVG, Html5 o Gif) e video (in particolare animazioni sul logo da utilizzare in homepage).
Case histories
Ecco alcuni dei migliori siti che ho realizzato e che, a causa della frenetica evoluzione del web e dell’esigenza dei clienti di rinnovare costantemente la propria immagine, non sono più online:
La mia formazione nella realizzazione di siti
Dopo aver studiato Comunicazione all’Istituto di Lingue Moderne di Milano ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro assemblando, manutenendo ed aggiustando personal computer.
La società per cui lavoravo, la Hard Tech, ha deciso di espandere la sua attività sfruttando le nuove potenzialità offerte da internet. Mi ha quindi mandato a imparare ad impaginare ipertesti in HTML presso un gruppo di programmatori del Politecnico di Milano.
Molto presto l’apparato commerciale mi ha portato i primi siti web da realizzare. Erano i primi anni 90.
Dopo qualche anno mi sono appassionato ad una nuova tecnologia: Macromedia Flash, allora alla versione 2.0 e poco dopo acquisito dalla Adobe.
Con essa potevo mettere insieme contenuti, animazioni, effetti speciali, suoni e musica… come in un videogame. Ho convinto il mio capo a provare a proporlo ai clienti ed in poco tempo ho potuto usarlo per sviluppare uno dei primi flash-site italiani per un distributore di marchi di moda particolarmente affascinato dalle nuove tecnologie: Blackboard.
In poco tempo Flash è diventato il mio campo d’azione e di fatto sono entrato nel mondo del web-entertainment, in particolare con l’assunzione presso il Trip Multimedia Group dove sono stato spronato a sperimentare e proporre grafiche ed animazioni impattanti, a rompere gli schemi e fare sostanzialmente quello che amavo: miscelare tecniche e sperimentare. Questo ruolo è arrivato poi al suo culmine quando sono entrato nella neonata Miller, società di creativi ed artisti che ha creato un proprio CMS basato su Flash e che ha potenziato in modo pressochè illimitato le potenzialità di un sito internet
Il mio valore aggiunto
La mia caratteristica principale è un mix di competenze che mi rende un consulente a 360° sui progetti web.
Le mie attività di motion e sound designer mi permettono inoltre di arricchire il sito con contenuti multimediali dal forte impatto emotivo ed estetico.
Nel tempo mi sono costruito una rete di collaboratori specializzati con cui posso lavorare in sinergia:
- copy-writers, art directors e story tellers
- illustratori e disegnatori
- artisti 3d
- specialisti SEO
- programmatori Javascript, Java, C++, Ajax, ecc
- sistemisti
Posso concretizzare progetti già impostati occupandomi solo della fase esecutiva, ma sono in grado di gestire l’intero processo di creatività e produzione.