AI Video – Realizzazione di AI video

Richiedi un preventivo per la realizzazione di AI video (video generati con software di Intelligenza Artificiale Generativa).

AI Video Reel

Nel mese di marzo del 2022 è comparsa una serie di nuovi tool di Intelligenza Artificiale Generativa che consentivano di fare nuovi esperimenti grafici: Vqgan+CLIP (con cui ho realizzato questo video) e Disco Diffusion erano gli antenati dei tool che dopo pochi mesi hanno iniziato a diffondersi in tutta Internet. Dopo nemmeno 6 mesi arrivava Midjourney con un impatto davvero forte nel mondo della grafica digitale.

Personalmente ne sono rimasto affascinato ed ho cominciato da subito a confrontarmi con queste nuove tecnologie per realizzare immagini e AI video. Inizialmente online, poi, dopo essermi dotato di una GPU che mi permettesse di eseguire calcoli complessi in locale, sul mio pc, bypassando in questo modo le sempre più stringenti censure.

Nel Marzo del 2023 sono stato invitato dall’associazione Culturale Terzo Paesaggio di Chiaravalle Milanese ad organizzare Entanglement, un evento di 2 giorni in cui si potesse discutere di come cambiava il rapporto uomo-macchina, e nello stesso periodo, in occasione dell’uscita del mio nuovo disco di musica elettronica “Debris”, mi è stato chiesto dalla redazione del blog Frequencies.eu di scrivere una riflessione sull’ AI generativa.

Sembra passato un secolo, ma era solo 1 anno fa.
Oggi gli strumenti si sono moltiplicati alla velocità della luce, mentre l’espressione “Intelligenza Artificiale” è diventata mainstream e sui social network sembra che non ci si possa esimere dal parlarne, spesso a sproposito.

Penso che come sempre questa moda passerà, e come sempre questo sarà semplicemente uno degli step evolutivi delle arti digitali.

Nel frattempo ho cominciato a realizzare AI Video, in particolare creando mondi fantastici e surreali per videoclip di band musicali che desideravano accompagnare la loro musica con un immaginario in continua mutazione ed astratto. Niente di quello che ho fatto è stato “fatto da AI” perchè questi strumenti non sono in grado di fare niente da soli: generare grafiche , soggetti e ambienti è senza dubbio una nuova forma di skill ultratecnico e imparare a scrivere il prompt giusto per ottenere un risultato è qualcosa che si può affinare solo dopo un lungo processo di trial and error.
Se da un lato abbiamo strumenti pronti per l’uso e molto intuitivi come Midjourney (che richiede un abbonamento mensile ed è iper-censurato), dall’altro continua a evolversi anche il mondo open source di Stable Diffusion. Lavorare con un sistema modulare come ComfyUI, applicando modelli diversi e attendendo i tempi di generazione e rendering spesso lunghissimi richiede dedizione e pazienza.

Esempi di AI Video musicali:

Qui di seguito i link per guardare alcuni dei video che ho realizzato con queste tecnologie.