News - 5 ottobre 2022

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande

Agosto è stato un mese di fuoco per le AI, che si sono evolute in modo esponenziale portando alla nascita di 3 nuovi tool estremamente veloci nella creazione di immagini.

Parlo di Midjourney, Stable Diffusion e Dall-e2.
Online sono nati tantissimi strumenti che ne fanno uso con diverse interfacce grafiche.

Midjourney per esempio è un bot su Discord col quale si interagisce in una chat che va velocissima. E’ uno strumento a pagamento e pieno di censure, con un lunghissimo disclaimer legato alla proprietà intellettuale di quello che viene prodotto, ben lontano da quel mondo Open Source in cui si sono evoluti VqGan+Clip e Disco Diffusion. Ammetto che la coerenza con cui genera immagini è impressionante e decisamente un passo oltre rispetto ai suoi predecessori, ma è un mondo che non mi convince e che ha attirato talmente tanto hype da farmi perdere interesse.

Mi sento sicuramente più a mio agio col successore di Disco Diffusion, Stable Diffusion, che rispetto al suo antenato è estremamente più veloce, probabilmente più coerente, ma non sono sicuro che abbia lo stesso potenziale “artistico”.

Infine c’è Dall-E2 di Open-AI. Anche questo a pagamento, ma che ogni mese elargisce crediti gratuiti per fare prove. Ecco il risultato di un esperimento iniziato prima dell’estate e finito oggi, usando immagini generate tramite questa AI.

Il lunghissimo zoom è ottenuto con un procedimento misto di esportazione di immagini singole generate con l’AI, che vengono poi riscalate e processate in timeline.