Realizzazione siti internet

Richiedi un preventivo per: realizzazione siti internet.

La realizzazione di siti internet è stata la mia principale attività negli ultimi 20 anni.
Si è evoluta con la crescita del web e si è arricchita con lo sviluppo degli strumenti di navigazione e dei nuovi standard.

Oggi, per collegarsi a internet, gli utenti non usano piu solo i personal computers e notebook, ma anche tablet e smart phones di diverse marche, risoluzioni e tecnologie.
È nata così l’esigenza di sviluppare i siti con un web design adattivo (o responsive web design) che garantisca ai contenuti di essere usufruibili tramite qualsiasi dispositivo.

Inoltre lo sviluppo del web marketing e di siti/blog/social networks ha dato in mano ai motori di ricerca la grande responsabilità di riuscire a rispondere in modo corretto alle ricerche degli utenti. Essi devono riconoscere i siti che offrono utilità per gli utenti che cercano informazioni e penalizzano quelli non attendibili o poco esaustivi. E devono riconoscere i siti senza contenuto creati solo per il click baiting o peggio le frodi come il phishing.
Questo nuovo terreno di studio ha permesso la nascita di una nuova specializzazione e lo sviluppo del mondo della Search Engine Optimization (SEO).
Sono anche nate le linee guida che noi webdesigner, in fase di creazione e progettazione, dobbiamo faticosamente seguire per permettere ai siti di essere trovati dagli utenti che effettuano ricerche in un oceano di informazioni.

La mia formazione nella realizzazione siti internet

Dopo aver studiato Comunicazione all’Istituto di Lingue Moderne di Milano ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro assemblando ed aggiustando computer e reti.
La società per cui lavoravo ha deciso di espandere la sua attività sfruttando le nuove potenzialità offerte da internet. Mi ha quindi mandato a imparare ad impaginare ipertesti in HTML presso un gruppo di programmatori del Politecnico di Milano.
Molto presto l’apparato commerciale mi ha portato i primi siti web da realizzare. Erano i primi anni 90.

Il primo che ho sviluppato era un gigantesco catalogo online per una nota azienda che produce gas e macchinari salvavita.
Dovevo ottimizzare le pagine per una risoluzione standard di 800×600 pixel, ma col riguardo di permetterne la navigazione anche a risolzione di 640×480 su tutti i browser di quell’epoca.
Le pagine erano statiche, non esisteva un database, ogni prodotto era una pagina un suo testo, delle foto, i dati tecnici.
Ho dedicato a questo sito una quantità infinita di giorni ed è il mio ingresso attivo nel mondo di internet, il primo di una serie di siti piu o meno simili.

Dopo qualche anno mi sono appassionato ad una nuova tecnologia: Macromedia Flash, allora alla versione 2.0 e poco dopo acquisito dalla Adobe.
Con essa potevo mettere insieme contenuti, animazioni, effetti speciali, suoni e musica… come in un videogame.
Ho convinto il mio capo a provare a spingerlo un po’ con i clienti ed in poco tempo ho potuto usarlo per sviluppare uno dei primi flash-site italiani.

In poco tempo Flash è diventato il mio campo d’azione e di fatto sono entrato nel mondo del web-entertainment. Allora l’HTML non permetteva tutto questo. Oggi Flash è stato abbandonato, ma rimane il plug-in che ha cambiato l’estetica del web ed ha spinto l’HTML a trasformarsi radicalmente.

Il mio valore aggiunto

Negli anni non ho mai smesso, nella realizzazione di siti internet, di testare nuove tecnologie, sperimentare, sviluppare.
Quelle che oggi offro ai miei clienti è la mia esperienza, quella che ho accumulato negli anni risolvendo molti tipi di problemi e soddisfacendo le esigenze che mi sono state esposte.

La mia caratteristica principale è un mix di competenze che mi rende un affidabile interlocutore unico per progetti web.
Sono in grado infatti di progettare l’architettura del sito, svilupparne il codice in HTML e CSS, ottimizzando i contenuti per una visualizzazione corretta su tutti i dispositivi, eventualmente convertirlo in codice WordPress, pubblicarlo sul server.
Essendo anche motion e sound designer posso inoltre arricchire il sito con contenuti multimediali dal forte impatto emotivo ed estetico.

Nel tempo mi sono anche costruito una rete di collaboratori specializzati con cui posso lavorare in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi che non potrei raggiungere da solo:

  • copy-writers, art directors e story tellers
  • illustratori e disegnatori
  • artisti 3d
  • specialisti SEO
  • programmatori Javascript, Java, C++, Ajax, ecc
  • sistemisti

Posso concretizzare progetti già impostati occupandomi solo della fase esecutiva, ma sono in grado di gestire l’intero processo di creatività e produzione.

Altri servizi legati al web

Campagne banner

Sviluppo ed eseguo campagne banner, gestendo i contatti con i centri media, studiando le linee guida per i diversi formati e fornendo banner in formati diversi per le diverse esigenze e richieste (Flash, HTML5, Gif animate, Immagini statiche).
Posso fornire solo la parte esecutiva, oppure occuparmi anche di quella creativa.
In questo campo ho diversi anni di esperienza ed ho eseguito campagne banner complesse, anche legate ai social network o veicolate a concorsi.

Sviluppo DEM

Ho creato diverse DEM (Direct E-Mail Marketing) studiando e seguendo le specifiche richieste dal cliente, con relativa realizzazione della landing page in armonia grafica con la capagna pubblicitaria. In alcuni casi è stata richiesta la creazione di cartoline animate digitali da spedire per la promozione di un nuovo prodotto o per augurare ai clienti buone feste, mi sono quindi occupato anche del lato video, compresa la compressione nel formato più adatto.
Posso quindi fornire questo servizio in modo professionale e competitivo.

Ottimizzazione SEO

Come già spiegato il mondo SEO, ovvero l’ottimizzazione per agevolare i motori di ricerca nell’indicizzazione delle pagine di un sito,  è complicato. Richiede molte risorse e un’attività costante e quotidiana. Per questo motivo normalmente consiglio ai clienti di rivolgersi ad agenzie specializzate. Soprattutto quando le parole chiave hanno un’elevata concorrenza e l’obiettivo che si vuole raggiungere è ambizioso.
Tuttavia sono al corrente delle linee guida principali e sviluppo i siti tenendone conto. Organizzo i dati testuali e multimediali in modo da facilitarne l’indicizzazione, senza però garantire un’efficacia assoluta come fanno le agenzie specializzate.
Per un buon risultato è necessario partire con il piede giusto, pertanto, per riuscire a fare un lavoro che non sia inutile, chiedo al cliente di:

  • strutturare l’albero del sito in modo pragmatico, per contare su un’unica parola chiave per pagina che verrà utilizzata sia nei testi che nei meta tags
  • scrivere i testi in un determinato modo, con titoli e sottotitoli e con un numero di parole minimo e massimo

successivamente alla pubblicazione del sito mi occupo di iscrivere il sito a Google e ad Analytics.

 Realizzazione siti internet: case histories

Sito web ful responsive realizzato come freelance insieme a Luca Boriani per l'agenzia di viaggi per stranieri in Italia Sophie. Ho curato tutta la parte di graphic design ed impaginazione sulle indicazioni del cliente.

Arrow
Arrow
CHUPAKITE - SIto realizzato in HTML responsive per Chupa Kite, commissionato da Selection a Miller, di cui ho curato ed eseguito il graphic design ed il web design.
Slider